Che prezzo posso dare ai miei articoli?

Decidere quale prezzo dare alle tue creazioni può essere una sfida, lo sappiamo bene. Per prima cosa devi pensare a coprire i costi di produzione e dei materiali che hai usato, ma non solo! Si dovrebbe includere anche il compenso per il tempo impiegato nella creazione. Pertanto, il prezzo da dare ai tuoi articoli è una questione puramente personale. Tieni conto che non è qualcosa di fisso: è possibile modificarlo con le offerte e abbassarlo ogni volta che lo si desidera, così da adattarsi al mercato se il prezzo risulta troppo alto, o al contrario, troppo basso. Ti consigliamo di non svendere le tue creazioni con prezzi troppo bassi, e di valutare realisticamente tutti gli aspetti della tua attività handmade che richiedono tempo e risorse.

portale candelabro

………

Per impostare un prezzo si deve tener conto non solo del costi sostenuti e del tempo impiegato, ma anche del pubblico a cui è destinato questo tipo di prodotto. L’acquirente, dopo essersi innamorato del tuo prodotto, guarda il prezzo e decide se acquistarlo o meno in base alle sue possibilità economiche. È bene anche tener conto dei prezzi degli altri venditori nella stessa categoria, per avere un’idea generale dei prodotti simili al tuo.

Naturalmente, il prezzo del tuo articolo dovrà riflettere anche la qualità del prodotto e dei materiali usati. Bisogna essere onesti con l’acquirente (e con se stessi!) e fissare un prezzo che corrisponda non solo alla qualità dei materiali utilizzati, ma anche al loro prezzo e alla loro reperibilità. Formula i tuoi prezzi anche in base a questi aspetti, valutando se per esempio si tratta di  materiali particolari che hai acquistato online, oppure facilmente reperibili nella tua città.

Su DaWanda puoi adattare in modo semplicissimo i tuoi prezzi in qualsiasi momento: puoi fare uno sconto ai tuoi clienti correggendo il prezzo prima dell’acquisto, oppure fare un’offerta particolare su alcune creazioni, o ancora rendere un articolo più costoso perché decidi di renderlo personalizzabile.

1. vai su Il mio DaWanda; 2. Articoli & Negozio; 3. Articoli attivi4. clicca sul prezzo – si aprirà una finestra pop-up che ti permetterà di modificare il prezzo

prezzoarticoli1

prezzoarticoli2

Non ti resta che che salvare il nuovo prezzo cliccando su “Salva tutte le modifiche”.

Consiglio: gli acquirenti sono sempre contenti degli sconti. DaWanda offre regolarmente promozioni in cui i prezzi di vendita vengono automaticamente ridotti, generalmente compresi tra il 10% e 15% comunicandolo attraverso la Newsletter e i Social Media. Partecipa a queste iniziative per richiamare l’attenzione di nuovi potenziali clienti per il tuo negozio, o comunque per far sì che i tuoi prodotti vengano messi in carrello!

> Crea subito un codice sconto e leggi qui a proposito dei metodi di pagamento da offrire

Articolo da Teresa

scritto su 10.12.2012 alle ore 09:55.

Social Media e Handmade sono il mio pane quotidiano a DaWanda! Amo scoprire nuovi designer e tecniche fai da te.

commenti