Come comunico con i miei acquirenti?

Chi compra su DaWanda ci fa continuamente notare che la cosa più importante per un negozio online è quella di assicurare una buona comunicazione con i venditori.

Gli utenti acquistano su DaWanda poiché qui è possibile ordinare prodotti unici direttamente dall’artigiano stesso; degli articoli viene apprezzato soprattutto il fatto che gli essi non sono prodotti in massa, si può venire a conoscenza della storia che sta dietro alla loro creazione e non bisogna dimenticare, infine, che è anche possibile personalizzarli.
Spesso i compratori hanno domande riguardo ai prodotti perché sono ancora incerti, o magari vogliono soltanto farti sapere quanto siano grandiosi.

Ricevere messaggi

Gli acquirenti possono contattarti tramite il sistema di messaggi all’interno del tuo negozio:

contatta venditore1contatta venditore2

La vostra comunicazione con gli acquirenti gioca un ruolo fondamentale nella loro decisione finale e nel determinare la loro soddisfazione al termine dell’ordine. Ogni cliente è diverso; è bene capire se voglia solamente sapere come completare l’acquisto o se abbia domande o richieste alle quali desidera che tu risponda.

Assicurati che i tuoi compratori non debbano attendere troppo tempo per ricevere una risposta controllando la tua casella di posta più volte al giorno! Puoi evitare di ricevere tantissime domande riguardo i tuoi prodotti inserendo una descrizione dettagliata nel momento del caricamento, includendo le dimensioni, i materiali utilizzati e il metodo di produzione. Se ricevi molte domande identiche, puoi anche creare  delle ‘Domande & Risposte’ nella sezione FAQ per il tuo negozio DaWanda(Frequently Asked Questions).

Puoi anche scegliere di ricevere una notifica per SMS ad ogni ordine, andando su Modifica il tuo negozio.

Sii sempre cortese ed amichevole anche se dovessi riscontrare dei problemi con un tuo acquirente. Nella maggior parte dei casi è possibile trovare una soluzione semplicemente ascoltandosi e cercando di venirsi incontro l’un l’altro. Fai attenzione a scrivere correttamente in quanto anche questo contribuisce a conferire fiducia al tuo negozio e alle tue capacità.

In breve: una buona comunicazione rende un servizio eccellente e il tuo premio saranno alte votazioni e vendite future!

>Guarda cosa accade quando devi cancellare o restituire un ordine

Articolo da Teresa

scritto su 10.12.2012 alle ore 09:30.

Social Media e Handmade sono il mio pane quotidiano a DaWanda! Amo scoprire nuovi designer e tecniche fai da te.

commenti