Creazione gruppi – come funziona?

1. Domande di carattere generale

2. Tipi di gruppi

3. Gruppo

4. Eliminare o modificare le informazioni di gruppo

5. Catalogo e liste preferiti di gruppo

 

1. Domande di carattere generale

Chi può creare un gruppo?
Ogni utente registrato su DaWanda

Come faccio a creare un gruppo?
Andate su www.dawanda.it e fate clic su Community >> Gruppi. Sulla homepage gruppi,  vedrete sulla destra la voce “Crea un gruppo”. Nel momento in cui si crea il gruppo, è possibile specificarne il nome, il tipo di gruppo e la categoria. Verrete automaticamente nominati Amministratori di questo gruppo. Dopo aver creato il gruppo, l’amministratore del gruppo può inserire altre informazioni, come ad esempio una descrizione del gruppo, un logo, la posizione e le impostazioni del gruppo.

gruppi - crea

Come faccio ad attivare gli “Eventi”, il “Catalogo” e le “Liste preferiti”?
Per attivare gli eventi, il catalogo e le liste preferiti del vostro gruppo andate su ‘Impostazioni’. Qui scorrete verso il basso fino a “Caratteristiche del gruppo” dove si possono attivare col segno di spunta le voci ‘Eventi attivato’, ‘Catalogo attivato’ e ‘Attiva liste preferiti’ e fare clic sul pulsante “Salva”.

gruppi - caratteristiche

I Termini & Condizioni per i gruppi?
Eccoli qui.

2. Tipi di Gruppi

Quali tipi di gruppi ci sono?
Ci sono tre diversi tipi di gruppi: pubblico, chiuso e privatoOgni tipo ha caratteristiche diverse in termini di adesione e di visibilità.

Posso cambiare il tipo di gruppo?
No, una volta creato un tipo di gruppo, non lo si può cambiare.

Che cos’è un gruppo pubblico?
Ogni utente DaWanda può diventare membro di un gruppo pubblico. Inoltre, tutti i membri del gruppo possono vedere il Forum e gli eventi programmati. Ogni membro del gruppo può invitare altri utenti DaWanda ad iscriversi al gruppo e a partecipare agli eventi.

Che cos’è un gruppo chiuso?

Ogni visitatore può vedere i dettagli del gruppo e le varie sezioni, ad esempio, il forum e gli eventi, ma solo i membri del gruppo possono partecipare attivamente a queste attività. Se si desidera diventare un membro del gruppo, bisogna fare clic su ‘Prendi parte al gruppo’. È quindi possibile scrivere un breve messaggio all’amministratore del gruppo, per la richiesta di adesione. Il gestore del gruppo può quindi decidere se accettare o meno un membro. È anche possibile unirsi al gruppo se si riceve un invito a partecipare attraverso un messaggio DaWanda privato, e quindi accettandolo. Solo gli amministratori del gruppo possono aggiungere o invitare nuovi membri.

Che cosa è un gruppo privato?
In un gruppo privato solo i membri del gruppo possono visualizzare e interagire alle varie funzioni del gruppo. Questo tipo di gruppo ha le stesse caratteristiche degli altri gruppi (schede eventi, catalogo, forum e liste preferiti.)

3. Gruppo

Quali ruoli ci sono in un gruppo?
in un gruppo è possibile coprire i seguenti ruoli:

  • Amministratore
  • Moderatore
  • Membro (o “utente”)

Chi è l’amministratore di un gruppo?
Di solito è anche il fondatore del gruppo (se non viene cambiato). È colui/colei che organizza:

  • Le caratteristiche del gruppo (forum, eventi, notizie e/o catalogo)
  • La descrizione del gruppo
  • Il logo del gruppo
  • La posizione del gruppo
  • Chi può essere un membro del gruppo, e che può essere rimosso in relazione alla violazione di norme
  • Chi può essere un moderatore

Un Amministratore ha gli stessi poteri di un moderatore e può anche eliminare il gruppo o inviare una richiesta per farlo rimuovere, se questo ha più di cinque membri.

Chi è il moderatore di un gruppo?
I moderatori sono membri di un gruppo che l’amministratore ha scelto e nominato tali. mansioni amministrative generali Un moderatore può aggiungere membri al gruppo può gestire il forum (se il gruppo ha un forum). Ciò significa che il moderatore può cancellare i messaggi e gli argomenti del forum, può evidenziare temi importanti o chiuderli e riaprirli. Un moderatore ha anche gli stessi diritti di un utente.

Che cosa significa essere un membro del gruppo?
I membri sono utenti DaWanda che hanno aderito ad un gruppo.
Un membro del gruppo può:

  • Visualizzare e condividere tutte le funzionalità create dall’amministratore
  • Condividere informazioni con il gruppo, partecipare ad eventi, aggiungere i propri prodotti al catalogo del gruppo e tenersi aggiornato con le notizie di gruppo nel forum
  • Nei gruppi aperti, i membri possono anche invitare nuovi membri
  • Lasciare il gruppo, qualora lo desideri

4. Eliminare e modificare le informazioni di gruppo

Come si elimina un gruppo?
Solo l’amministratore del gruppo può eliminare un gruppo. La funzione di cancellazione può essere trovata nelle impostazioni del gruppo. Se il gruppo possiede meno di 5 membri, tra Amministratore e moderatori, esso verrà rimosso immediatamente. Bisogna inviare una e-mail a feedback-it@dawanda.com con la richiesta di rimuovere il gruppo, quindi DaWanda contatterà l’amministratore per avere una conferma definitiva. Questo impedisce che i gruppi vengano eliminati accidentalmente.

Come faccio a cancellare il contenuto di un gruppo?
I membri del gruppo possono rimuovere i propri contenuti. Gli amministratori  e i moderatori hanno a loro volta la possibilità di cancellare dei contenuti. Gli altri membri del gruppo possono contattare l’amministratore, nel caso vogliano eliminare dei contenuti che potrebbero essere offensivi o non conformi al regolamento. Se l’amministgratore del gruppo non risponde, è possibile contattare il servizio clienti di DaWanda e chiedere aiuto per risolvere la controversia. In questo caso bisognerebbe indicare la data di quando è stato richiesto all’amministratore di rimuovere il contenuto in questione.

Per quanto tempo è disponibile il contenuto di un gruppo? 
I gruppi non si trovano in un database online. Quando un gruppo viene rimosso il contenuto suo contenuto non è più disponibile. Lo stesso vale per il contenuto eliminato, come i messaggi del forum. Pertanto si consiglia agli utenti interessati di creare una copia dei propri contenuti per se stessi (Vedi paragrafo 4.6. delle condizioni generali)

5. Catalogo e liste preferiti del gruppo

Qual è il catalogo di un gruppo? 
È l’amministratore del gruppo che crea il catalogo del gruppo. L’amministratore può inoltre specificare un termine di ricerca o di una combinazione di più termini di ricerca per il catalogo. Ad esempio, l’amministratore sceglie il termine di ricerca “maglia”: tutti i prodotti dei membri del gruppo che includono questo termine nel nome, nella descrizione del prodotto o come parola chiave saranno inclusi automaticamente nel catalogo del gruppo. L’amministratore può modificare questi termini in qualsiasi momento. Se questo accade, gli altri membri del gruppo vengono informati. Se l’amministratore cambia i termini di ricerca nel giro di pochi minuti, il gruppo riceverà un unico messaggio.

Come posso aggiungere i miei prodotti al catalogo del gruppo? 
Il primo passo è quello di andare alle impostazioni di gruppo e di accettare che i vostri prodotti possano essere visualizzati nel catalogo del gruppo. I vostri prodotti saranno ora automaticamente visualizzati qui se i termini di ricerca sono contenuti nel nome del prodotto, nella descrizione e/o tra le parole chiave nel catalogo. Se il termine di ricerca non è incluso nella vostra offerta, si prega di aggiungerlo al nome del prodotto, la descrizione o le parole chiave.in modo che possa essere aggiunto. Assicurarsi di includere solo i prodotti che più si adattano al termine di ricerca e il catalogo.

Cosa sono le liste preferiti del gruppo? 
I membri del gruppo possono aggiungere i loro prodotti a delle liste preferiti del gruppo su argomenti o interessi specifici. Ogni lista è creata dall’amministratore, mentre i membri possono aggiungervi i prodotti.

Ogni gruppo può avere più liste preferiti e ogni lista ha una propria descrizione. L’amministratore può cancellare i singoli prodotti da una lista, al fine di garantire che vengano inclusi solo dei prodotti selezionati.

Come si mettono i prodotti nella lista preferiti di un gruppo?
È possibile aggiungere i prodotti ad una lista preferiti cliccando sul bottone “Aggiungi alla lista preferiti”. Se siete un membro del gruppo e l’amministratore vi ha dato la possibilità di aggiungere prodotti ad una lista preferiti,  questo vi verrà mostrato direttamente dal menù a tendina. Cliccate sulla freccia a destra del menù a tendina del pulsante “Aggiungi ai miei preferiti” Ora potete vedere il vostro prodotto all’interno di una delle liste lì visualizzate, oppure cliccare su pulsante “più” per selezionare altre liste preferiti del gruppo. Una volta aggiunto un prodotto ad una lista preferita del gruppo, si riceverà un messaggio di conferma.

Come faccio a rimuovere i prodotti da una lista preferiti? 

Ogni utente può rimuovere i prodotti che ha aggiunto ad una lista preferiti del gruppo, attraverso la visualizzazione della lista e facendo clic sul pulsante Elimina accanto ai prodotti che sono stati aggiunti.
Gli amministratori e i moderatori possono cancellare e rifiutare tutti i prodotti da una lista. I prodotti che sono stati eliminati da una lista possono essere aggiunti nuovamente alla lista. La funzione “rifiuta” consente agli altri utenti di identificare i prodotti che pensano dovrebbero essere rimossi. Solo l’amministratore o un moderatore possono rifiutare prodotti da una lista del gruppo. I prodotti rifiutati non possono essere nuovamente aggiunti all’elenco, ad eccezione che sia l’amministratore o un moderatore a farlo.

Articolo da Teresa

scritto su 04.06.2013 alle ore 17:04.

Social Media e Handmade sono il mio pane quotidiano a DaWanda! Amo scoprire nuovi designer e tecniche fai da te.

commenti