Partire col piede giusto

Gestire un negozio online è anche questione di tempi, ogni stagione ha le sue ricorrenze e i suoi temi. Organizza con anticipo la tua produzione: in inverno, ad esempio, dovresti essere immerso da stoffe estive e creazioni per il mare mentre in estate dovresti essere impegnato con lana, decorazioni e idee per il Natale.

1417619858-511

Diamo insieme uno sguardo al calendario per organizzarci al meglio!

Gennaio è il giusto momento per pensare a San Valentino: la selezione speciale all’interno della sezione Cerca Regali è sempre online, ma viene aggiornata costantemente con nuovi prodotti, carica in tempo le creazioni più romantiche in modo che possano essere aggiunte per tempo alla selezione!

Non dimenticare che Febbraio significa anche Carnevale: maschere, travestimenti, costumi e decorazioni per l’occasione, ma anche materiali necessari per chiunque voglia creare costumi e decorazioni fai da te!

Sempre a febbraio, ricorda che ci avviciniamo alla Festa del Papà: sono in tantissimi a cercare un regalo unico e speciale per questa occasione! Assicurati di caricare i tuoi migliori articoli per uomo in tempo.

Aria di Primavera? Marzo è il momento di caricare le nuove collezioni: aggiungi nuove creazioni al tuo negozio per aumentare così la possibilità che gli articoli della tua nuova collezione siano scelti per il Lovebook e la stampa! La Primavera è sempre un momento speciale su DaWanda: sbocciano tante nuove creazioni, e il sito si riempie di fiori, tessuti leggeri e accessori originali. Assicurati anche tu di far parte di questa ventata di freschezza! È anche tempo di pensare alla Festa della Mamma: ci vogliono gioielli e accessori speciali per dire a ogni mamma quanto sia unica!

Non dimenticare che anche la Pasqua (Aprile), come il Natale, si presta non solo all’acquisto di creazioni a tema, ma anche di materiali per creare da soli i propri centrotavola, decorazioni per la casa e regalini fatti a mano. Con Maggio il clima comincia a suggerirti di inserire nel tuo shop prodotti estivi dedicati al mare e alle vacanze.

Approfitta dell’estate (Giugno, Luglio e Agosto) per fare spazio nel tuo inventario alle creazioni autunnali: partecipa a sconti speciali e saldi di stagione per vendere di più, oppure semplicemente seleziona alcune creazioni a cui applicare uno sconto se vuoi assicurarti di venderle più rapidamente.

Settembre è il nostro mese del DIY per eccellenza. Approfitta del tema speciale sulla piattaforma per caricare tanti materiali creativi su Il Mio DaWanda oppure per fare scorta di quelli che ti serviranno per le creazioni dei prossimi mesi!

A Ottobre sarà il momento di cominciare a pensare alle creazioni per Halloween: una festa che diventa ogni anno più popolare anche in Italia e che ha uno stile tutto handmade! Via libera a tessuti, glitter e gomma crepla, ma anche a creazioni a tema! A questo proposito ti ricordiamo che Halloween è molto popolare nei paesi anglosassoni: hai tradotto il tuo shop in inglese? Se non lo hai ancora fatto, potrebbe essere l’occasione perfetta. Ogni occasione di questo tipo ti offre la possibilità di aumentare visibilità e vendite!

Ottobre e Novembre sono i mesi ideali per iniziare a caricare i prodotti dedicati al Natale: si sa, è il periodo dell’anno più concitato (ma anche più soddisfacente!) per chi ha un’attività artigianale. Assicurati che il tuo shop arrivi a Natale in ottima forma: la nostra “To Do List” ti aiuterà a tenere tutto sott’occhio. Carica tanti nuovi prodotti in modo che i nostri utenti trovino esattamente il regalo unico che stavano cercando!

E a Dicembre ricomincia, per un nuovo anno pieno di creazioni Handmade con il cuore!

Visualizza infine la nostra tabella per non dimenticarti nulla. Buon lavoro!

Articolo da Teresa

scritto su 17.01.2014 alle ore 16:46.

Categoria: 1. Apri negozio, Novità

Social Media e Handmade sono il mio pane quotidiano a DaWanda! Amo scoprire nuovi designer e tecniche fai da te.

commenti

  1. caridad isabel barragan (21.01.14 17:00 Uhr)

    Buono sapere il calendario. Sarà utile anche cambiare i tags su alcuni articoli in funzione delle festività?

commenti