Guida SEO: I motori di ricerca

banner-1

Come funziona Google?

Un motore di ricerca, come lo è Google, è un sistema disegnato per cercare e organizzare milioni di informazioni presenti sul World Wide Web. Il suo scopo è:

  • Scansionare e indicizzare i documenti accessibili sul web;
  • Fornire risposte, mostrando una lista di risultati il cui contenuto sia rilevante per l’utente.

 

Ma come funziona Google?

Pensa al World Wide Web come un arcipelago composto da tante piccole isole (le nostre pagine web) tutte connesse tra di loro tramite ponti (i link).

Google possiede un’auto, chiamata spider o Googlebot, con la quale può visitare tutte le isole dell’arcipelago, attraversando i ponti, per registrare informazioni riguardanti ognuna di esse.

Quando cerchi un’informazione o un prodotto su Google, questo inizia a cercare, tra milioni di pagine, la risposta alla tua domanda, e attraverso i suoi algoritmi decide quali sono le risposte più pertinenti alla tua richiesta.

Pertinenza significa mostrare un risultato il cui contenuto contenga le stesse parole – o sinonimi – contenute nella richiesta dell’utente, ma non solo: Google prende in considerazione anche altri fattori (quasi 200!) per decidere la posizione nei risultati di ricerca di una specifica pagina web, come la qualità del contenuto e il numero di pagine web che linkano a quello specifico risultato.

L’obiettivo della SEO è scoprire quali siano questi fattori e trovare il miglior modo per ottimizzarli in modo da ottenere la prima posizione nei risultati di ricerca per una data richiesta, o query, dell’utente.

Ottimizzare il tuo negozio su DaWanda

Ottimizzare il tuo negozio online su DaWanda dal punto di vista SEO ti aiuterà a migliorare il ranking delle tue pagine (nello specifico, la homepage del tuo negozio e le singole pagine prodotto) nei risultati di ricerca e a portare traffico, e quindi nuovi potenziali clienti, al tuo negozio.

Grazie al lavoro di SEO (Search engine optimizator) di tutto il mondo, conosciamo già alcuni fattori on-page rilevanti per Google al fine del posizionamento:

  • La presenza della keyword nel tag title, nelle intestazioni (o headings), e nel testo della pagina;
  • La posizione della keyword all’interno degli stessi.

 

Ma quale parola chiave ha il maggior potenziale per trasformare un visitatore in un acquirente?

Per rispondere a questa domanda è necessario eseguire la ricerca delle keyword: prima di iniziare ad ottimizzare il negozio su DaWanda è infatti necessario identificare quella parola chiave sulla quale vogliamo costruire il nostro progetto SEO.

Vedremo insieme come nella prossima puntata!

Articolo da Martina Carucci

scritto su 17.03.2014 alle ore 12:40.

Categoria: 4. Marketing & SEO

Martina è Junior Online Marketing Manager per l'Italia, ma soprattutto appassionata di SEO e del mondo DaWanda!

2 commenti

  1. Una guida SEO per i venditori DaWanda (19.03.14 15:42 Uhr)

    […] Come funziona un motore di ricerca e perché la SEO è necessaria; […]

  2. caridad isabel barragan (26.03.14 08:54 Uhr)

    Molto utile e fondamentale. Looking forward to your next article!

commenti