Ottimizzare il tuo negozio DaWanda

ottimizza-negozio-dawanda

Come ottimizzare il tuo negozio DaWanda

Il nome utente, il nome del tuo negozio e la sua descrizione sono elementi che puoi modificare in modo da ottimizzare da un punto di vista SEO il tuo shop su DaWanda.

Nome utente

Quando apri un negozio su DaWanda assicurati di usare il tuo brand come nome utente, perché questo verrà utilizzato nella URL del tuo negozio e per il tag title. Ma vediamo dove sono questi elementi su DaWanda e come sono visualizzati da Google nella pagina dei risultati di ricerca:

aprire-negozio-dawanda

 

aprire-negozio-dawanda2

Il tag Title è uno degli elementi on page più importanti e dev’essere ottimizzato da un punto di vista SEO.

Il formato del title tag su DaWanda è il seguente:

 

“<Nome utente> – <# prodotti> prodotti unici a partire da <prezzo più basso> su DaWanda”

 

È importante includere all’inizio del titolo la parola chiave scelta in precedenza.

Un esempio di un buon titolo è il seguente:

Parola chiave + Brand

“Abbigliamento-fatto-a-mano-da-Tins”

L’URL del tuo shop diventa: https://it.dawanda.com/abbigliamento-fatto-a-mano-da-tins

Il tag title diventa: Abbigliamento-fatto-a-mano-da-Tins – 20 prodotti unici a partire da 5 € su DaWanda

NB: Per modificare il tag title è necessario modificare il tuo nome utente (Il mio DaWanda >> Profilo >> modifica >> Nome Utente). Questa modifica può essere attuata una sola volta, quindi assicurati di scegliere il tuo nuovo nome utente con cura!

Nome negozio

Il nome del tuo negozio su DaWanda è utilizzato per il tag H1, che è molto utile per gli utenti e per far capire a Google di cosa parla la tua pagina. Anche in questo caso devi utilizzare la tua parola chiave, quindi il tuo nome utente/brand, più una breve descrizione che meglio identifichi cosa vendi nel tuo negozio.

Ecco dov’è il tag H1 all’interno della pagina:

aprire-negozio-dawanda3

Un esempio di un buon nome negozio dal punto di vista SEO è:

Abbigliamento fatto a mano da Tins – Vestiti per ogni occasione

Ricorda di non utilizzare caratteri speciali quando scegli il tuo nome negozio: quindi, ad esempio, non scegliere un nome utente/brand come questo

✿ ✿ ✿ ABBigliaMento fAtto a Mano da TiNS ✿ ✿ ✿

Sarà anche accattivante per l’utente ma rischi che non venga correttamente indicizzato da Google.

Vetrina negozio

La vetrina  negozio è un altro elemento on-page che possiamo utilizzare per aggiungere informazioni sul nostro negozio e per dare a Google ulteriori informazioni su di esso. La finestra negozio viene utilizzata come un tag H2.

Ecco un esempio di una buona vetrina negozio:

“Scopri I nostri abiti realizzati a mano!”

aprire-negozio-dawanda4

NB: per modificare il titolo della tua vetrina negozio, scegli Il mio DaWanda >> la Mia Vetrina >> e riempi il campo “Che titolo vuoi dare alla tua vetrina?

Profilo negozio

I primi 160 caratteri del profilo negozio sono utilizzati come meta description. Questo tag ti dà l’opportunità di descrivere di cosa tratta la tua pagina web, e nel nostro caso cosa vendi nel tuo negozio, ma è anche utile per pubblicizzare il tuo negozio agli utenti. Questo tag non è importante come il tag title per Google, ma è molto utile perché, attraverso questa breve descrizione del tuo negozio, puoi convincere l’utente a cliccare sul tuo risultato. Ecco, infatti, com’è mostrata la meta description nel risultati di ricerca di Google:

aprire-negozio-dawanda5

Assicurati di includere la tua parola chiave all’interno del testo (questa infatti sarà evidenziata da Google per farla risaltare agli occhi dell’utente che l’ha digitata) ma anche un invito a cliccare sul tuo risultato, ad esempio invitandolo a scoprire i prodotti del tuo negozio.

Un esempio di un buon profilo negozio è

Scopri vestiti fatti a mano nel mio negozio: troverai abiti cuciti a mano adatti per ogni occasione, sempre unici e originali. Non perderti gli sconti estivi!

Descrizione negozio

La descrizione del tuo negozio è utilizzata come testo per l’homepage del tuo shop, come puoi vedere dall’immagine sottostante:

aprire-negozio-dawanda6

Scrivi almeno 200 parole, cercando di descrivere il tuo negozio e includendo la tua parola chiave principale e i suoi sinonimi circa 6-10 volte. Puoi anche utilizzare il testo in grassetto per evidenziare le parole chiave. Qui di seguito trovi un esempio:

Stai cercando abbigliamento fatto a mano davvero originale? Sei stanco di indossare i soliti vestiti prodotti in serie dalle marche blasonate? Vuoi apparire unico e originale? O forse sei alla ricerca di un regalo personalizzato per un’occasione speciale? Il negozio Abbigliamento fatto a mano da Tins ha esattamente che stai cercando! Offriamo abiti fatti a mano in cotone organico, pratici e confortevoli, realizzati dal nostro team di talentuosi designer con base a Roma. Riempi il tuo guardaroba con scarpe in cuoio realizzate a mano in edizione limitata, originali vestiti cuciti a mano, t-shirts non convenzionali dipinte a mano e molti altri outfit fatti a mano. Naviga tra le categorie sulla sinistra e trova il tuo articolo preferito! Troverai abiti fatti a mano per ogni occasione – dall’ufficio al weekend fuori porta. Contattaci per richiederci la personalizzazione degli articoli per un regalo speciale o realizza il tuo personale design! Ricorda: tutto ciò che troverai nel mio negozio è realizzato a mano, in edizione limitata o unico, perciò qualunque sceglierai, sarà originale come te!

La descrizione del negozio sarà utilizzata anche come l’anteprima del link condiviso su Facebook grazie all’open graph, ovvero il formato di condivisione per i social network. Ecco un esempio:

aprire-negozio-dawanda7

 

Tutto chiaro? :) Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, lascia un commento qui sotto!

Lunedì vedremo insieme come ottimizzare le singole pagine prodotto. Alla prossima!

Articolo da Martina Carucci

scritto su 31.03.2014 alle ore 10:00.

Categoria: 4. Marketing & SEO

Martina è Junior Online Marketing Manager per l'Italia, ma soprattutto appassionata di SEO e del mondo DaWanda!

commenti

  1. caridad isabel barragan (03.04.14 13:54 Uhr)

    Utilissima informazione! Grazie mille!
    Adesso metterò mani al negozio.
    ;-)

commenti