Informazioni chiave: area legale e termini e condizioni del tuo DaWanda shop

termini e condizioniSono informazioni importantissime, eppure spesso dimenticate in fase di apertura di un negozio online: stiamo parlando dell’Area Legale e dei Termini e Condizioni.

Sappiamo bene che, appena aperto un negozio online, il primo pensiero va alla veste grafica e a tutte le cose che possono attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti: un nome accattivante, un bel banner e le immagini dei tuoi prodotti. Ma non dimenticare che anche l’aspetto legale e le informazioni pratiche di un negozio sono di enorme importanza! Oggi vediamo come impostare queste informazioni nel tuo shop.

Ricorda che gli shop che presentano una sezione completa e ricca di informazioni possono essere selezionati anche dalle piattaforme DaWanda internazionali: più trasparenza nel tuo negozio, più visibilità per i tuoi prodotti!

Innanzitutto, cominciamo a capire dove e come vengono visualizzate queste immagini: qui accanto puoi vedere il riassunto delle informazioni del tuo negozio DaWanda. L’Area legale e Termini e condizioni sono mostrati proprio sotto le valutazioni, i fan e gli articoli venduti dal negozio. Da quei link i tuoi clienti potranno accedere alla sezione del tuo shop che contiene tutte queste informazioni importanti.

Ecco qui sotto un esempio di come si presenta la sezione: nell’ Area legale inserirai le informazioni di contatto (ed eventualmente la tua partita Iva, se ne sei in possesso), mentre nelle altre sezioni potrai compilare eventuali Termini e condizioni importanti per il tuo negozio, Condizioni di cancellazione e restituzione, Pagamento e Spedizione, Domande frequenti del negozio che ritieni importanti, e dettagli sull’Assistenza Clienti che puoi fornire.

 

termini e condizioni_2

Puoi approfittare di questa sezione per inserire tutte le informazioni che ritieni necessarie rispetto al tuo negozio in generale: per esempio il medoto di spedizione che consigli, le informazioni che ti vengono richieste più frequentemente rispetto ai tuoi prodotti, ecc.

Vediamo ora come inserire queste informazioni nel tuo shop: si tratta solo di un click, e sarai subito diretto alla sezione in cui compilare queste info – tienile a portata di mano per un veloce copia-incolla.

 

termini e condizioni_6

Entra ne “Il mio DaWanda” e seleziona > Negozio>Modifica

termini e condizioni_5

Scrolla in basso fino alla sezione “Ulteriori informazioni”: lì potrai inserire tutte le informazioni nei vari campi.

Per le condizioni di Cancellazione e Restituzione puoi informarti qui sulle novità in vigore da giugno 2014, e valutare le condizioni specifiche per il tuo negozio.

Quando hai finito, salva le modifiche – il tuo shop sarà così completo di tutte le informazioni necessarie!

 

 

 

Articolo da Teresa

scritto su 16.02.2015 alle ore 12:18.

Social Media e Handmade sono il mio pane quotidiano a DaWanda! Amo scoprire nuovi designer e tecniche fai da te.

commenti