Come migliorare la tua offerta prodotti

Il tuo negozio sta iniziando a avere visibilità, comunichi costantemente sui tuoi social l’esistenza della tua vetrina DaWanda e stai quindi iniziando a vendere? E’ il momento di pensare di sviluppare il tuo potenziale e il tuo business. DaWanda potrebbe diventare la tua fonte di guadagno!

Oggi vogliamo rispondere a alcune delle vostre domande:

Qual è la strategia migliore per il caricamento dei prodotti? Offrire un buon numero di prodotti e una varietà degli stessi ti farà percepire subito come venditore autorevole e fidato. Sarai notato velocemente se gestisci bene il caricamento di nuovi prodotti e l’evasione dei tuoi ordini, rispondendo velocemente ai clienti che ti scrivono. Ricorda che puoi consultare in ogni momento le statistiche del tuo shop. Hai già provato il nuovo metodo per caricare più velocemente i tuoi prodotti? Leggi tutte le info qui.

Ti sei reso conto che un tuo prodotto vende più degli altri? Non perdere l’occasione di renderlo disponibile in altri colori, materiali e dimensioni. Nel catalogo DaWanda dedicato ai Materiali puoi trovare tutto l’occorrente per creare.

Ti preoccupa il fatto che il tuo prodotto best seller vada esaurito, rendendo impossibile l’acquisto per altri clienti? Aggiorna immediatamente il numero di pezzi disponibili dopo una vendita. Se sai già di essere in grado di produrre lo stesso oggetto più volte, non limitarti a inserire “1” articolo disponibile: spiega all’acquirente quanto tempo ti serve per realizzarlo e inviarlo.

Perché un prodotto a cui credi molto non sta vendendo? Verifica che le foto che hai caricato siano nitide e non abbiano sfondi poco accattivanti. Controlla le descrizioni e aggiungi tutte le informazioni mancanti (il cliente potrebbe pensare che non ci siano dettagli sufficienti a giustificare un acquisto). Valuta l’opportunità di rivedere il prezzo e prova a proporre uno sconto: sarà subito visibile alla sezione Offerte. L’attenzione per uno sconto specifico porta sempre traffico e visibilità anche agli altri prodotti nel tuo shop. Tutte le opportunità e i vantaggi di partecipare a uno sconto sono spiegati nel nostro articolo.

Qual è il trend del momento? Che cosa sta vendendo? Il tuo shop offre prodotti adatti alla stagione in corso? Pensa ai tuoi clienti e a quello che potrebbero cercare o voler acquistare in questo periodo. E pensaci con anticipo! In inverno dovresti essere già al lavoro sulle collezioni primavera/estate e viceversa. L’estate è il periodo d’oro per prepararsi al Natale, momento di punta per gli acquisti su DaWanda. Crea un calendario personale e rifletti sulle tempistiche e sugli eventi principali (Festa della Mamma, Pasqua, San Valentino, Halloween..) . Ricorda che è possibile inserire le tue creazioni nella categoria Feste e Eventi, sia come categoria principale che come seconda categoria.

Su quale categoria devo concentrarmi? Ricorda di iniziare con l’assegnare le corrette categorie e le corrette TAG ai tuoi prodotti: una mancata assegnazione o un errore impediscono al tuo prodotto di comparire. Impara a conoscere il sito di DaWanda e tieni d’occhio le categorie che hanno più novità. Ti consigliamo di valutare sempre di proporre creazioni per la categoria Gioielli e per la categoria Bambini.

Come sfruttare al massimo un prodotto di successo? Hai fatto centro e realizzato una creazione che riscuote particolare successo – perchè non offrire la possibilità ai tuoi acquirenti di personalizzarla? Magari nel colore, nella taglia o nel materiale: in ogni caso, offrire un prodotto personalizzato è un’ottima occasione per incrementarne il successo. Potrai attirare ulteriori acquirenti che hanno bisogno di quella creazione in una versione diversa. Ci avevi mai pensato?

Se hai altri dubbi, non dimenticare di consultare tutti i nostri consigli Marketing e SEO.

Articolo da DaWanda

scritto su 11.03.2015 alle ore 13:15.

DaWanda è il mercato online con un cuore. Lo shop online perfetto per chi coltiva la passione per articoli dal design unico, creativi e fatti a mano con amore.

commenti