Gli errori da evitare nelle fotografie dei tuoi prodotti

Abbiamo già affrontato insieme l’argomento come scattare delle belle immagini per i tuoi prodotti – oggi vogliamo approfondire alcuni aspetti, e suggerirti quali sono gli errori comuni dai quali stare assolutamente alla larga mentre scatti le tue foto.

Per ogni errore, ti mostremo come una o più immagini che sono riuscite ad evitarlo, risultino efficaci e immediate: ti basterà tenere a mente questi semplici consigli per riuscire a realizzare immagini che rendono davvero giustizia ai tuoi prodotti.

Errori da evitare quando si sceglie lo sfondo

Quando scegli lo sfondo per le tue immagini, ricorda sempre che “less is more“: più semplice ed essenziale sarà, più farà risaltare le qualità delle tue creazioni. Colori chiari e neutri aiutano a distinguere meglio i contorni e i colori degli oggetti che stai fotografrando. Non serve necessariamente che lo sfondo sia bianco e piatto: puoi tranquillamente scegliere di realizzare una foto “ambientata“, a patto che ricordi di ridurre gli elementi di distrazione. Ecco come sfondi neutri e ambientazioni minimal possono valorizzare la tua creazione:

erroridaevitare_collage1

 Errori da evitare nella scelta della presentazione della creazione indossata

Si sa, un erroridaevitare_3manichino o un busto sono molto comodi (oltre che molto pazienti!) e la tentazione di usarli per fotografare in serie le proprie creazioni (soprattutto accessori come cappelli, sciarpe, fasce e fermagli per capelli) è forte.

Ma l’uso di un busto o di un manichino rischia di “spegnere” la creatività del tuo prodotto, rendendo le foto tutte simili e impersonali. Le immagini risulteranno appiattite e le tue creazioni cadranno sempre nello stesso modo si una testa rigida.

Prova a far indossare quegli stessi accessori a una persona e vedrai come prenderanno vita! Il tuo modello/modella potrà aggiustarli a seconda del proprio viso e dei lineamenti, e l’effetto sarà subito diverso… E se ti senti coraggioso, perchè non essere proprio tu a indossarli per le fotografie?

Ecco come un viso espressivo valorizza una fascia per capelli: un bel sorriso e il gioco è fatto!

 

 

Errori da evitare nella messa a fuoco e illuminazione.

Una foto sfocata o male illuminata non rende giustizia alle tue creazioni: per questo motivo è molto importante scegliere illuminazione e modalità giusta per fotografare i tuoi prodotti. Se stai erroridaevitare_5focalizzando l’attenzione su un dettaglio, assicurati di inserire la modalità “macro“: ti aiuterà a catturare con precisione tutti gli elementi della tua foto. Evita l’uso del flash automatico, prediligi la luce naturale quando possibile (oppure crea la tua lightbox seguendo i nostri consigli). Infine, cerca sempre di usare un cavalletto (ne esistono in commercio di semplicissimi e adatti a tutte le macchine) e se non ne hai uno, appoggia ad un supporto la macchina fotografica in modo che la foto sia il più possibile stabile e a fuoco. Guarda come i colori e la texture di queste tazze vengono valorizzati dalla luce!

 

Errori da evitare nella scelta degli scatti

Cerca di non limitare mai la tua selezione a uno scatto solo: il cliente che vede i tuoi prodotti online non potrà farsi un’idea completa e precisa dei dettagli e dei particolari della tua creazione. Scegli quindi una serie di scatti diversi, che presenti il prodotto anche da diversi punti di vista, e che dia il più possibile un’idea completa di come è realizzato, del materiale e dei particolari che hai curato. Ricorda che per ogni inserzione hai a disposizione 4 fotografie: usale tutte per mostrare al meglio le tue creazioni! Vedi la borsa in feltro? Mostrarne diversi punti di vista e dettagli rende la visione molto più completa.

Ricorda di inserire sempre una nuova inserzione per ogni prodotto che hai: usare una sola inserzione per tante tipologie di prodotto diverse crea confusione e non ti permette di mostrarne nessuna in maniera completa. Crea quindi una mini-galleria di immagini per ogni creazione, e caricale in ogni nuova inserzione per una panoramica completa del prodotto che stai presentando.

errori da evitare lefrac

Errori da evitare nell’editing delle foto

Lavorare a un po’ di editing delle immagini finali può aiutarti ad esaltare le caratteristiche dei tuoi prodotti, ad aggiustare per esempio l’illuminazione o a far risaltare un colore particolare della creazione che la foto non rende appieno. Puoi personalizzare l’immagine in molti modi, ma noi ti sconsigliamo di usare i watermark: rovinano la resa dell’immagine e la rendono impossibile da usare per qualsiasi campagna di marketing, sulle piattaforme social, o sulla newsletter. Il watermark – anche se pensi che possa “proteggere” l’originalità della tua creazione e dell’immagine, purtroppo penalizza il prodotto.

Articolo da Teresa

scritto su 24.03.2015 alle ore 17:49.

Social Media e Handmade sono il mio pane quotidiano a DaWanda! Amo scoprire nuovi designer e tecniche fai da te.

commenti