Share the Love – consiglia gli shop che ami!

Abbiamo affrontato insieme alcuni dei punti principali relativi alla promozione del tuo negozio online, inclusa l’importanza della SEO e della visibilità social. Siamo sicuri però che oltre all’amore che metti nelle tue creazioni, ci sono anche shop di altri creativi che ti hanno rubato il cuore, e che valga la pena condividere e promuovere utilizzando la tua rete di contatti.

Una rete di venditori che si aiutano e promuovono a vicenda significa visibilità moltiplicata per ognuno di essi: i creativi che promuovi oggi, promuoveranno te domani! Costruirsi una rete di contatti ti aiuterà anche ad aumentare le occasioni di partecipazione ad eventi e mercatini: il passaparola e la possibilità – per esempio – di condividere uno stand diventano ottime occasioni da sfruttare per te e il tuo shop. Cominciamo proprio dal modo più semplice, ovvero consigliare uno shop direttamente su DaWanda.

Consiglia gli shop che ami su Dawanda

sharethelove1Sapevi che esiste un modo per condividere con gli utenti DaWanda i negozi che preferisci?

Ti basterà farlo accedendo a Il Mio DaWanda > Articoli & Negozio > Suggerisci altri Negozi. Potrai scegliere un titolo e inserire fino a 7 shop (attenzione, devi usare il nome utente e non il nome del negozio!) da consigliare agli utenti.

Potresti consigliare negozi dai quali hai acquistato e con cui ti sei trovato particolarmente bene, oppure semplicemente creazioni che ami e che ti piacerebbe far scoprire anche agli altri. Non ci sono limiti alla condivisione dei creativi che ami su DaWanda! Potrai scegliere un titolo per questa sezione (per esempio “NomeShop consiglia”.

 

sharethelove2

 

 

 

 

La dicitura comparirà in fondo alla pagina principale del tuo shop, e gli utenti potranno quindi visitare direttamente i negozi da te segnalati. Se il tuo negozio è già ben avviato, questo può essere un ottimo modo per condividere shop più piccoli che pensi meritino più visibilità.

 screenshot-it.dawanda.com 2015-04-01 14-43-26

Segui gli shop che ami su DaWandascreenshot-it.dawanda.com 2015-04-01 14-53-22

Non dimenticare che puoi sempre aggiungere ai preferiti gli shop che ami, cliccando sul cuoricino “Negozio preferito” subito sotto le informazioni sul “Proprietario del negozio” nella pagina dello shop.

In questo modo sarai sempre aggiornato su cosa succede nel negozio: nuovi prodotti, nuove collezioni, sconti, e così via.

Una volta entrato ne “Il mio DaWanda”, nella pagina principale avrai subito sott’occhio tutte le informazioni nella sezione “Novità dai miei negozi preferiti” e potrai in qualsiasi momento gestire le notifiche e le informazioni che ti interessano per seguire i negozi che ami.

 

 

Consiglia gli shop che ami sui Social

orecchini sughero cuore

Diamo per scontato che conosci già come promuovere il tuo shop sui Social, come spiegato anche nel nostro articolo…ma non dimenticare che sono una preziosa opportunità anche per dare visibilità ad altri artigiani e creativi!

Le possibilità per sostenere altri negozi sono pressochè infinite, devi solo scegliere la piattaforma che preferisci e l’occasione giusta!

In generale, condividere e taggare altri venditori sui Social ti permetterà di far circolare più rapidamente le informazioni utili: scopri un bando di selezione per un evento particolarmente interessante della tua zona e hai in mente un creativo che potrebbe trovarlo altrettanto interessante? Oppure un tuo cliente affezionato cerca una creazione e conosci l’artigiano perfetto che potrebbe realizzarla? Taggalo in modo da metterli subito in contatto.

Questi sono ovviamente solo degli esempi: seguire le fan page di tutti gli artigiani che stimi è il miglior inizio per cominciare a fare community e far circolare le informazioni.

 

Articolo da Teresa

scritto su 01.04.2015 alle ore 15:05.

Social Media e Handmade sono il mio pane quotidiano a DaWanda! Amo scoprire nuovi designer e tecniche fai da te.

commenti