Scopri il nuovo Gestore Prodotti!

Abbiamo progettato per te un nuovo sistema di Gestione e Caricamento Prodotti che tra poche settimane sostituirà l’attuale modello in uso.
Per renderti più chiara la transizione abbiamo formulato queste 15 FAQ: leggile attentamente e non esitare a contattarci qualora qualche passaggio non fosse chiaro.

1. Come posso modificare i miei prodotti in massa?
prodotti attivi

Per modificare più prodotti contemporaneamente clicca sul quadratino a destra della foto per selezionare gli articoli. Comparirà in basso una barra con ulteriori opzioni:

– modificare tempi di consegna
– assegnare un profilo di spedizione
– modificare il rinnovo automatico
– modificare prezzo e disponibilità
– contrassegnare come venduto
– assegnare condizioni di cancellazione e restituzione
– modificare categoria negozio
– modificare categoria DaWanda
– modificare la tipologia del prodotto
– copiare le vecchie caratteristiche del prodotto

2. Come posso modificare il formato della foto principale?
Puoi impostare il formato dell’immagine principale cliccando su “Modifica”. Nella nuova finestra puoi  ruotare o ritagliare l’immagine o ancora impostare la parte da mostrare nel catalogo (nel formato 4:3)

3. Come posso impostare i miei costi di spedizione?
Per tutte le impostazioni sui costi di spedizione bisognerà utilizzare i profili di spedizione.
Inserendo un nuovo prodotto o modificandolo potrai selezionare nel campo “Spedizione e recesso” un profilo di spedizione o crearne uno nuovo.
Assicurati di assegnare un titolo nel caso in cui crei un nuovo profilo di spedizione affinché il salvataggio vada a buon fine. Il nome del profilo non sarà pubblico, ma ti aiuterà a riconoscerlo più velocemente.
Puoi trovare maggiori informazioni ed ulteriori impostazioni sui costi di spedizione dalla pagina “Gestione dei costi di spedizione” su Il mio DaWanda.

4. Perché dopo aver modificato e salvato un prodotto vengo reindirizzato alla panoramica prodotti?
Per la maggior parte dei venditori questo è il punto di partenza dove gestire e apportare modifiche ai propri articoli.

5. Nella panoramica dei miei prodotti posso scegliere di vedere gli articoli in base a dei criteri specifici?
filtri
Sì. Utilizza per questo la funzione “più filtri”. Potrai così decidere di vedere elencati soltanto determinati prodotti che soddisfano i filtri da te scelti (ad es. tempi di consegna, categoria, ecc.).

6. I prodotti possono ancora essere salvati come “Bozze”?
Sì. Per salvare un prodotto come “Bozza” fai click sul tasto “Salva e mostra anteprima”. Il prodotto viene così salvato come bozza e potrai modificarlo o pubblicarlo in un secondo momento.

7. Dove posso modificare o inserire le traduzioni dei miei prodotti?
Nella pagina di modifica di un articolo si trova in alto a sinistra il tasto “Traduci dettagli prodotto“. Fai click qui per far comparire i campi in cui inserire le traduzioni dei tuoi prodotti.

8. Posso ancora utilizzare un prodotto già inserito come modello?
Sì. Vai nella pagina del prodotto stesso e clicca sul tasto “Utilizza come modello”. Oppure fai click sul tasto “Inserisci un nuovo articolo” ed effettua la ricerca nel campo in alto a destra “Titolo di un prodotto da utilizzare come modello”. Ti verranno suggeriti tutti i prodotti relativi alla tua ricerca tra i quali potrai scegliere quello da usare come modello. Molti campi verranno quindi copiati nella tua nuova inserzione. (Naturalmente puoi effettuare la ricerca anche attraverso un numero prodotto esterno).

9. I prezzi e la disponibilità dei miei prodotti possono anche essere modificati in massa?
Sì. Per modificare i dettagli su prezzo e disponibilità di più prodotti insieme accedi alla panoramica dei tuoi prodotti, seleziona gli articoli e nel menù a tendina “Modifica xx prodotto/i” scegli la voce “Modifica prezzo e quantità”.

10. Come posso scegliere i prodotti da mostrare nella vetrina?
Per scegliere i prodotti da inserire nella vetrina accedi alla panoramica dei tuoi prodotti, seleziona gli articoli e nel menù a tendina “Modifica xx prodotto/i” scegli la voce “Aggiungi alla vetrina”.

11. Perché i campi “Taglia/Dimensioni/Peso”, “Materiali utilizzati”, “Modo di produzione” e “Opzioni per personalizzare” non sono più disponibili?
Alcune informazioni nella pagina di un prodotto venivano ripetute troppe volte. Per facilitare i clienti consigliamo a voi venditori di inserire questi dettagli nella descrizione del prodotto. Per questo i campi “Taglia/Dimensioni/Peso” ecc., sono stati rimossi.

12. Come posso modificare nel nuovo sistema i campi “Taglia/Dimensioni/Peso”, ecc. ?
Questi campi non sono più modificabili. Possono però essere copiati automaticamente nella descrizione del prodotto e quindi cancellati. Per farlo vai nella panoramica dei tuoi prodotti, seleziona gli articoli e nel menù a tendina “Modifica xx prodotto/i” scegli la voce “Copia vecchie caratteristiche prodotto”.

13. Cosa è stato già migliorato sulla base dei feedback?
– Il numero prodotto esterno viene ora mostrato nella panoramica dei prodotti.
– Dopo il salvataggio di una modifica in massa si viene reindirizzati alla panoramica dei prodotti consultata in precedenza (filtri inclusi).
– Per i tempi di consegna è possibile selezionare l’opzione “Non indicato”.
– Viene di nuovo mostrato se un prodotto verrà rinnovato automaticamente o meno.
– L’informazione “Valido fino al …” nella panoramica dei prodotti continene di nuovo la data.
– Viene indicato anche nella panoramica dei prodotti se un prodotto si trova nella categoria “Offerte”.

14. Sono in progetto altre funzioni da aggiungere?
Il nuovo sistema di inserimento prodotti non permette ancora tutte le funzioni di modifica ad es. in caso di varianti su un articolo personalizzabile, ma stiamo lavorando per migliorarlo ed aggiungerle. Tra le altre cose è in progetto la possibilità di implementare impostazioni singole sulla vendita  (ad es. sovrapprezzi in caso di personalizzazioni). Tuttavia, per questo tipo di modifiche vi invitiamo ad avere un altro po’ di pazienza poiché non è ancora prevista una data di pubblicazione esatta.

15. Quali altri miglioramenti sono previsti?
Grazie al vostro feedback stiamo lavorando per migliorare diverse parti. Tra le altre indichiamo, ad esempio:
– le statistiche
– la scelta di un profilo di spedizione
– i filtri nella panoramica dei prodotti
– miglioramenti nell’interfaccia della panoramica dei prodotti

Vi terremo naturalmente aggiornati sulle modifiche future che apporteremo di volta in volta.

Buon lavoro e buone vendite!

Articolo da Francesca Maccagnan

scritto su 03.06.2015 alle ore 12:52.

Francesca è Account Specialist per l'Italia, pronta a dare una mano ai Venditori e a scoprire nuovi talenti!

commenti