Il nuovo portale DIY with love: cosa cambia per te?

DaWanda saluta settembre 2015 con una grande novità, un nuovo portale DIY che unisce la nostra passione comune per i tutorial fai da te, i materiali per creare e i prodotti artigianali. I prodotti realizzati con il cuore continueranno comunque a essere i protagonisti del nostro marketplace e la Community degli amanti dell’handamade crescerà senza sosta: insieme ai clienti!

Vediamo qui di seguito com’è strutturato:
Abbiamo scelto 7 categorie di ricerca, tra cui Cucire, Lavorare a Maglia, Uncinetto, Ricette, Creare gioielli, Bricolage e Idee Creative. Ogni categoria può essere ulteriormente filtrata per affinare la scelta, impostando l’occasione, la difficoltà, la stagione, i destinatari e il tempo a disposizione. Gli utenti potranno trarre ispirazione dai tutorial proposti, quelli in italiano sono oltre 600 e ogni giorno vengono aggiunti nuovi contenuti redatti da più di 400 blogger e designer da tutta Europa.

1441699392-824

❤        Quali sono i vantaggi se sei un venditore di materiali per il fai te?

Se il tuo business è incentrato sui materiali per il fai da te, il portale DIY sarà un grande supporto per le tue vendite. Secondo Google, le ricerche su “come fare qualcosa” sono in continuo aumento: questo significa che a crescere sono sia gli appassionati di handmade che la necessità di reperire materiali speciali e unici, in grado di caratterizzare i risultati finali. Ricorda che accanto a ogni tutorial apparirà presto un collegamento a una lista di prodotti simili e agli shop DaWanda che forniscono i materiali necessari per lo svolgimento del progetto.

Le strategie che ti suggeriamo di adottare sin da subito sono:

  • Assicurati periodicamente che nello shop sia presente un vasto numero di materiali tra cui scegliere e verificane la disponibilità.
  • Imposta la spedizione combinata: permetterà a chi entra nel tuo negozio di acquistare più prodotti avendo un vantaggio sulle spese di spedizione.
  • Applica uno sconto su una categoria di prodotto in particolare e ricorda di prendere in considerazione per le offerte anche i tuoi prodotti migliori. Stendi un piccolo “calendario degli sconti” a seconda delle stagioni e dei trend del momento e assicurati di seguirlo impostando degli alert sul tuo cellulare.
  • Condividi sui tuoi canali social i tutorial più attinenti ai prodotti che vendi. I tuoi follower non vedranno l’ora di mettersi all’opera e verranno a cercare i materiali proprio nel tuo Shop DaWanda.

de_IMG_1709_Fastest-and-easiest-Tutorials_100KB

 

❤        Cosa fare se sei un Artigiano:

I tuoi prodotti sono il frutto di ore e ore spese ad affinare il tuo talento. Forse, hai ereditato questa passione da un familiare o  ti sei semplicemente innamorato di un materiale o una lavorazione trasformandola nel tuo lavoro.

Come te, siamo per la condivisione del sapere, non ti resta che promuovere il tuo talento:

  • Crea un tutorial e condividi il tuo know how con la nostra Community. Ricorda che non tutti coloro che vedranno il tuo tutorial saranno spinti dal desidero di realizzare con le proprie mani il tuo progetto. Una volta conquistati dal Tuo risultato, cercheranno il tuo profilo tra gli Shop DaWanda e scopriranno tutti gli articoli che hai a disposizione.
  • Crea delle partnership con altri negozi DaWanda in grado di fornire i materiali per i tuoi tutorial: insieme, potrete creare degli splendidi Kit fai da te e farvi pubblicità a vicenda. La tua creatività e il tuo saper raccontare una storia, andranno a braccetto con materiali di qualità e disponibilità immediata.

DIY_PB_Decoration_for_Advanced_HDR_1600_333_270__1_

 

❤        Artigiani e creativi in cerca di ispirazione:

Se sei convinto che i tutorial fai da te siano destinati esclusivamente a chi è alle prime armi, ti sbagli! Capita a tutti i creativi di avere un momento di …”scarsa ispirazione”. In queste occasioni è bene distrarsi con una nuova attività e il portale DIY with love può correre in tuo aiuto, ecco quello che puoi fare:

  • Scegli una categoria in cui non ti sei mai cimentato: acquisirai nuove abilità manuali che ti saranno utili nelle attività creative che svolgi regolarmente.
  • Filtra i risultati facendo attenzione al tempo a disposizione: distrarsi sì, ma è meglio non divagare troppo.
  • Sviluppa il tuo progetto con il massimo impegno: immagina delle varianti creative e aguzza l’ingegno: il risultato ti sorprenderà.
  • Lavora in compagnia di qualcuno: coinvolgi un amico artigiano o una persona estranea al mondo creativo; in entrambi i casi troverete insieme nuove soluzioni geniali aiutandovi a vicenda.

de_DIY_PB_Trend-Bright_Pastel_turqoise_world_HDR_1600_333__2_

 

Infine, diffondi il verbo del Fai da te… condividi!

Avrai capito che attraverso il DIY si apre un mondo di nuove possibilità commerciali, non ti resta che esplorare la nuova piattaforma e metterti all’opera.

Ritrova il piacere della scoperta di una nuova attività manuale attraverso la nostra grande novità e condividi: l’amica del cuore scoprirà che può dedicarsi con facilità a realizzare un papillon a uncinetto per il fidanzato; il fidanzato apprenderà l’arte del pirografo decorando un tagliere per la nonna e la nonna.. bhe, la nonna potrà realizzare un porta torta in stoffa di cui beneficerete tutti!

Buon lavoro e buon DIY!

Il team di DaWanda

Articolo da Francesca Maccagnan

scritto su 10.09.2015 alle ore 18:13.

Francesca è Account Specialist per l'Italia, pronta a dare una mano ai Venditori e a scoprire nuovi talenti!

commenti